Uno dei grandi vantaggi offerti da Sicureasy.com® è dato dal poter coinvolgere nel processo di gestione un numero illimitato di persone. Ogni utente - con le proprie competenze, le proprie capacità e la propria disponibilità di tempo - può concorrere alla gestione e liberare le figure di alto profilo (come ad esempio gli RSPP) dalla gestione di tutti quegli aspetti che non richiedono competenze tecniche e conoscenze specifiche.
Va messo in conto però che non è così semplice coivolgere le persone, per diversi motivi:
La domanda quindi è: come facciamo coinvolgerli senza complicargli la vita? Noi crediamo di poter dare una risposta a questa domanda.
Quando carichi un elemento a sistema, questo viene codificato: in alcuni casi (macchine, attrezzature, impianti, estintori) lo vedi in maniera esplicita, in altri no. Sicureasy attribuisce ad ogni informazione che carichi a sistema un progressivo univoco, che permette al gestionale di poterla identificare istantaneamente nel momento in cui viene richiesta l'informazione.
Pensiamo ad esempio ad un'attività ripetitiva come la sorveglianza degli estintori, che viene raccomandata con cadenza di una volta al mese. Essendo un controllo che non richiede particolari competenze e avendo una cadenza così elevata, difficilmente viene affidato a ditte esterne e alla fine succede che in pochissime aziende viene effettuato.
Cosa possiamo fare per risolvere questa situazione con Sicureasy.com®? Potremmo ad esempio stampare tramite il sistema il cartellino UNI dotato di codice a barre identificativo, o semplicemente produrre l'etichetta barcode con il generatore di etichette integrato per stampanti Dymo e attaccare questi codici a barre ai singoli estintori. Una volta fatto questo, possiamo istruire una risorsa interna sui controlli che si effettuano in sorveglianza (presenza del cartello, accesso libero da ostacoli, non manomesso, etc) e dare a questa risorsa un accesso a Sicureasy (anche limitato alla sola parte estintori) e un dispositivo in grado di leggere a barre, anche semplicemente uno smartphone o un tablet dotato di fotocamera: l'utente potrà quindi girare per l'azienda, con un click identificare l'estintore automaticamente a sistema e con un altro click registrare l'avvenuta sorveglianza (aggiornando automaticamente lo scadenziario).
Due click e il gioco è fatto: più semplice a farsi che a dirsi!
Abbiamo integrato in Sicureasy la possibilità di gestire i meccanismi di identificazione automatica via codici a barre in maniera nativa, visto che di base ha un impatto economico praticamente nullo (basta uno smartphone per leggere e una stampante per generarli).
Siamo consapevoli che in molti ambienti (cantiere, linea di produzione, luoghi all'aperto, etc) l'identificazione ottica non sia sempre una soluzione praticabile, perché le condizioni ambientali sono tali per cui un'etichetta con codice a barre diventa presto illeggibile: per questo motivo è possibile scegliere misure alternative, più resistenti e adatte agli ambienti polverosi, con prodotti chimici aggressivi e così via. Possiamo ad esempio implementare meccanismi basati su tag RFID: è sufficiente che sui tag venga memorizzata la codifica che Sicureasy ha assegnato all'oggetto e tramite un lettore idoneo possiamo utilizzare comunque la funzione di identificazione automatica del sistema, esattamente come spiegato sopra.
Nello spirito del sistema, abbiamo integrato una serie di funzionalità per permetterti di lavorare senza costi aggiuntivi o con costi minimi, che puoi gestire in autonomia. Se però vuoi una soluzione completa, che preveda anche l'hardware giusto per la tua situazioni (lettori barcode, tag e lettori RFID, etc), contattaci: possiamo fornirti tutto quello che ti serve per utilizzare le funzionalità di codifica degli oggetti e identificazione automatica, adeguato alla tua situazione specifica.