La particolarità di questo caso di successo sta nel fatto che Findomestic Banca S.p.A. ha implementato il sistema Sicureasy.com® in maniera progressiva negli anni, ampliando il livello di gestione e abbracciando sempre più esigenze: partendo dalla gestione della sicurezza sul lavoro il Servizio di Prevenzione e Protezione ha saputo coinvolgere altri reparti aziendali sviluppando processi di gestione degli adempimenti relativi all'ambiente che vedono anche l'integrazione di software di terze parti.

La premessa: come affrontare la grande mole di dati?

Nell'oramai lontano 2013 il partner milanese Romeo Safety Italia ci raccontò dell'esigenza di sviluppare in maniera collaborativa e condivisa il rapporto consulenziale per un'importante realtà bancaria italiana, Findomestic Banca S.p.A.: migliaia di lavoratori da gestire su decine di sedi sparse in tutta Italia, il tutto concertato con una struttura di controllo centrale situata a Firenze che deve controllare e coordinare tutta l'attività.

Al partner furono richieste in particolare tre cose:

  • la capacità di erogare servizi (specialmente in ambito formativo e di elaborazione documentale per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro) su tutta Italia e per la mole di lavoro richiesta
  • la capacità di tenere informato e coinvolto il Servizio di Prevenzione e Protezione, in particolare nella persona del referente interno Cosimo Papini
  • la capacità di interfacciarsi con il mondo delle Risorse Umane per acquisire costantemente i dati della forza lavoro, che in una realtà di simili dimensioni può avere variazioni significative nel tempo

Galileo ingegneria usa sicureasy.com

La piattaforma ideale per la condivisione e la gestione

Sicureasy.com® venne quindi presentato al Servizio di Protezione e Prevenzione e in particolare Cosimo Papini (ASPP) ne apprezza subito le potenzialità: grazie ad opportune personalizzazioni e verifiche di sicurezza da parte del reparto IT di Findomestic, il sistema viene implementato e comincia ad essere utilizzato per gestire tutta la parte formativa dei lavoratori, il mansionario, gli incarichi per la sicurezza, le esigenze documentali delle varie sedi, etc. I consulenti esterni creano i documenti e gli attestati e li caricano a sistema, che periodicamente acquisisce automaticamente i dati della forza lavoro dal software del personale di Findomestic; il Servizio di Prevenzione e Protezione vigila sul processo, gestisce eventuali non conformità e reportizza i risultati ai propri responsabili.

Nel tempo, la caratteristica cloud e multiutente di Sicureasy.com® ha fatto sì che nel processo di interazione venissero coinvolti anche attori sul territorio (RLS, responsabili, incaricati, preposti) e ad oggi oltre 100 persone accedono alla piattaforma in maniera collaborativa o anche solo informativa.

Lo sviluppo: integrare processi di gestione aziendale

In una struttura complessa e ramificata come quella di Findomestic è naturale che servizi diversi debbano condividere le stesse informazioni per gestioni diverse. Ad esempio, un sopralluogo in un edificio può dare origine ad azioni da parte della Gestione del Patrimonio, della Manutenzione e dell'ufficio di Prevenzione e Protezione: stesso oggetto di base (l'edificio), diversi aspetti gestionali. Ancora: la banale consegna di una chiave di accesso ad un lavoratore deve essere tracciata e monitorata.

Sfruttando quindi il fatto che all'interno di Sicureasy tantissime informazioni sono già gestite per esigenze di gestione della sicurezza sul lavoro molti processi di gestione aziendale sono stati integrati, coinvolgendo le figure di riferimento dei rispettivi settori di competenza e facendo diventare Sicureasy.com® il fulcro della buona gestione e supervisione. Per facilitare i processi di gestione aziendale a tutti i livelli, il sistema è stato anche collegato al gestionale di ticketing interno di Findomestic così che per gli ambiti cogestiti è possibile lavorare in totale sincronia.

Chi è il cliente

 

Findomestic Banca S.p.A. è un istituto di credito italiano, costituito nel 1984 e specializzato nel credito al consumo, cioè nel credito alle famiglie per l'acquisto di beni e servizi ad uso privato. Con oltre 100 sedi in tutta Italia, dal 2011 è sotto il controllo di BNP Paribas.

Cosimo Papini, in Findomestic dal 2002 e ASPP dal 2010, è persona che della Sicurezza sul Lavoro ne fa proprio una cultura. Di grandi capacità comunicative e collaborative, è stato il fulcro dello sviluppo di Sicureasy all'interno dell'azienda. E' Ambassador di Italia Loves Sicurezza.

 

Alessandro Michelini galileo ingegneria