[NEWS] [2.1.23] Gestione dei beni aziendali

Come descritto nell'apposita sezione del nuovo sito (https://www.sicureasy.com/cosa-fa/gestione-aziendale-e-patrimoniale) stiamo continuamente lavorando per espandere le funzionalità di Sicureasy nella gestione di processi e problematiche aziendali che esulano da quelli che sono i temi di sicurezza, qualità e ambiente ma beneficiano comunque della gestione delle anagrafiche aziendali e dell'integrazione nel sistema di gestione globale.

E' già da un po' di tempo che alcuni clienti, approfittando della flessibilità che offre Sicureasy, utilizzano in maniera furba la parte dei DPI ed in particolare la categoria "altro" per attribuire ai lavoratori gli oggetti più svariati e tracciare in maniera puntuale le consegne utilizzando tutte le funzionalità offerte dal modulo DPI.

Ebbene, questa gestione non è più necessaria perché a partire dalla versione 2.1.23 del sistema troverete una funzionalità tutta nuova e dedicata alla gestione dei beni aziendali! Similmente a quanto si può fare con i DPI, possiamo definire in completa automonia le tipologie di beni aziendali che vogliamo gestire:

e per ogni tipologia possiamo gestirne il relativo magazzino, identificando gli elementi specifici che andiamo ad acquistare/movimentare:
 


 

In maniera analoga a quanto è si fa con i DPI ma chiaramente ottimizzando i contenuti di maschere e modelli per gestire la specificità dei beni aziendali e delle relative consegne (con tanto di modelli completamente personalizzabili, vedi oltre), possiamo assegnare i beni ai lavoratori, stampare le ricevute, ritirarli quando si dimettono, reportizzare chi ha cosa, quanti beni di un certo tipo sono presenti nelle sedi, etc.

 

 

Un esempio pratico: possiamo gestire e tracciare tutti coloro che hanno le chiavi dell'ufficio, con l'evidenza del fatto che la chiave venga restituita o meno alla fine del rapporto. Possiamo anche chiedere a Sicureasy quanto ci costa la gestione delle chiavi smarrite!

[NEWS] [2.1.23] Attribuzione delle attrezzature ai lavoratori

L'avete chiesto e ora ce l'avete! Nella pratica lavorativa alcune attrezzature sono affidate ad un lavoratore, che siano grandi macchine operatrici o piccoli utensili: possono essere affidamenti di responsabilità, vale a dire che identifichiamo un lavoratore che è responsabile della macchina e dei suo controlli; possono essere banalmente affidamenti per uso esclusivo, ad esempio utensili portatili che fanno parte della dotazione lavorativa di un determinato lavoratore. Avere riscontro di questa consegna in maniera rapida è spesso importante, motivo per cui con pochi click è ora possibile dalla maschera di attrezzatura/macchina attribuire la stessa ad un lavoratore:
 

Anche in questo caso il sistema si occupa di tracciare le assegnazioni in maniera puntuale, generare moduli di consegna completamente personalizzati, creare reportistica che evidenzia tutti i passaggi di mano che una determinata macchina o attrezzatura ha fatto nel tempo.

Come per DPI e beni aziendali, anche in questo caso c'è immediata evidenza nella scheda del lavoratore di quali attrezzature ha in carico.

[NEWS] [2.1.23] [Beta] Gestione visuale magazzino DPI, derivazione prodotti con seriale e moduli personalizzati

Anche se ancora in beta quindi non pienamente operativa, abbiamo deciso di includere in preview la nuova interfaccia visuale per la gestione del magazzino DPI: l'intenzione è di rendere ancora più facile e immediata l'operatività del "magazziniere" che opera sul sistema. E' gradito feedback!

Altra modifica interessante al modulo DPI è la possibilità di movimentare un articolo generico senza seriale derivandone uno specifico con seriale e assegnarlo al lavoratore: è possibile quindi gestire a magazzino anche DPI con seriale senza doverli censire tutti a priori e identificare l'elemento col seriale all'atto della consegna, riducendo il lavoro di gestione.

Infine, come descritto nei due punti precedenti anche per i DPI è possibile definire dei template documentali da utilizzare per la consegna, tramite la nota gestione dei template: potrete quindi definire a sistema il vostro modello personalizzato (o anche più di uno) per la consegna dei DPI, magari secondo quanto indicato nel tuo SGSL.
 


 

Oltre a tutto questo troverete anche una lista di piccole migliorie e fix che non stiamo ad elencare per non annoiarti.

Per informazioni, supporto e segnalazione di eventuali problemi il nostro staff rimane a vostra completa disposizione.

Buon lavoro con Sicureasy.com®!

TAG CLOUD: aggiornamenti, blog, sicureasy, update, 2.1.23, DPI, beni aziendali, modulistica personalizzata, gestione attrezzature, magazzino visuale DPI